Lessac – Madsen Resonant Voice Therapy (LMRVT)

10-11-2023

LSVT

La Lessac – Madsen Resonant Voice Therapy (LMRVT) è una tecnica, sviluppata dalla prof.ssa Katherine Verdolini Abbott,  che può essere utilizzata per il trattamento di alcuni disturbi della voce associati all’ipo o iperadduzzione cordale, quali noduli delle corde vocali o polipi.

È un metodo percettivo introspettivo, che si basa sulla consapevolezza e sull’autoanalisi: si richiede al paziente capacità (e disponibilità) di prestare attenzione alle proprie sensazioni kinestesiche ed uditive. L’attenzione, infatti, non viene rivolta alla biomeccanica in sé, ovvero a ciò che si fa, ma agli effetti biomeccanici che si ottengono (sensazioni vibratorie e suono della voce). Gli esercizi vengono personalizzati per ciascun paziente.

Nel momento in cui il paziente sarà in grado di percepire le vibrazioni della propria voce nella parte anteriore del viso e la produzione della voce stessa gli risulterà “semplice”, allora avrà raggiunto una voce risonante.

Gli obiettivi della terapia sono quelli di curare e prevenire eventuali danni alle corde vocali e stimolare la produzione, senza affaticamento, di una voce chiara, che possa essere sentita da vicino e da lontano.

L’utilizzo di questo metodo è esclusivamente consentito al logopedista che abbia effettuato specifico training formativo.

A cura della Dott.ssa Angelica Trovarelli

Altre News