World Voice Day 2021

World Voice Day 2021

Il 16 aprile 2021 si è celebrata la Giornata Mondiale della Voce / World Voice Day: il Gruppo Italiano Vocologi Clinici (GIVoC) è stato ospite della Federazione Logopedisti Italiani FLI.

Abbiamo parlato di cura della voce, presa in carico globale della persona con disturbo vocale, specializzazione in vocologia, disturbi della voce nel paziente post CoViD-19, intubato e non intubato, effetti sulla voce delle mascherine e dello Smart Working, relazione tra logopedista e persona disfonica. Sono intervenute Dott.ssa Giuliana Pisanu, Presidente GIVoC Docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Cagliari, Logopedista presso Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma e come libero professionista Dott.ssa Erica Campanella Logopedista presso la Casa di Cura Monte Imperatore di Noci (BA) e come libero professionista Dott.ssa Pina Frau Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Sassari, Logopedista presso il Servizio di Foniatria, Logopedia e Deglutologia della AOU di Sassari Dott.ssa Annamaria Cimmino Counselor Formatore e Supervisore SiPGI Campania, Logopedista libero professionista presso l’ISMstp di Torre Annunziata (Na)

Intervista con la Federazione Italiana Logopedisti FLI

Le paralisi delle corde vocali

In occasione della Giornata Mondiale della Voce 2021, il Gruppo Italiano Vocologi Clinici ha scelto di approfondire e diffondere informazioni su un argomento di cui spesso abbiamo sentito parlare in epoca Covid: le paralisi delle corde vocali. La dottoressa Anna Bellomo ci guida, col suo intervento, attraverso questa problematica, definendo cause e sintomi. A cura del Gruppo Italiano Vocologi Clinici.
Definizione, cause e sintomi

La Dott.ssa Fiammetta Fanari del GIVoC, ci illustrerà quali sono le figure alle quali ci si può rivolgere in caso di paralisi delle corde vocali.
A chi rivolgersi

La Dott.ssa Tommasina Pontillo ci illustrerà le opzioni terapeutiche per le paralisi delle corde vocali.
Opzioni terapeutiche