Vocologia

Che cos’è la vocologia

 La Vocologia è la scienza che si occupa non solo della riabilitazione vocale intesa come restituzione della voce allo stato originario, ma, pone l’accento sull’abilitazione vocale, vale a dire un percorso per prendersi cura del proprio organo vocale andando incontro a richieste professionali più o meno specifiche del soggetto. Esigenze professionali quali il canto, la recitazione, le tecniche oratorie dei vari professionisti della voce (insegnanti speaker, ecc.).

Chi è e cosa fa il vocologo clinico?

Nello specifico il Vocologo Clinico è un professionista sanitario, foniatra o otorinolaringoiatra o logopedista che ha conseguito il titolo del master di primo livello in Vocologia Clinica dell’università di Bologna.

E’ il professionista esperto della voce e se ne occupa in un’ottica funzionale e integrata, clinica, riabilitativa, farmacologica e chirurgica.

E’ la figura professionale con alta conoscenza e competenza nell’ambito della cura dei disturbi vocali di qualsiasi origine: organica, funzionale, congenita, acquisita, iatrogena.

Il vocologo clinico si prende cura dello strumento voce, voce parlata o cantata sia a scopo preventivo che riabilitativo. Insegna le tecniche per utilizzare al meglio la voce nei vari contesti quotidiani e professionali, a qualsiasi età la problematica vocale si manifesti. Il suo obiettivo è quello di far raggiungere e ciascuno un benessere vocale.

La tua voce ha bisogno di un check-up?

Trova il vocologo più vicino a te.