Vivere senza problemi alla voce

Anna Bellomo

Ogni voce è un dono unico, un’irripetibile impronta digitale che ci rende straordinariamente riconoscibili e, proprio per questo motivo, è essenziale preservarla nel tempo, custodendola come un tesoro prezioso.

Considerato che la vita media è destinata ad allungarsi, è anche vero che il nostro organismo avanza implacabile e la laringe e la voce subiscono i segni del tempo. Ma cosa succederebbe se potessimo prenderci cura del prezioso strumento vocale contrastandone l’invecchiamento e mantenendo la voce cristallina e vibrante?

La medicina preventiva, l’alimentazione e uno stile di vita sano possono diventare le nostre armi segrete contro le malattie che logorano la voce.

L’intento del libro “Vivere senza problemi alla voce”, presentato in occasione del convegno internazionale “La Voce Artistica 2023”   è quello di far conoscere il complesso sistema pneumo-fono-articolatorio, scoprire i segreti della produzione vocale e imparare a nutrire il corpo con sostanze antiossidanti, contrastando l’usura e l’invecchiamento dell’organo vocale.

 

A cura della dott.ssa Anna Bellomo